Maria Schepis è nata e vive a Enna. Già insegnante di Lettere, si avvicina alla scrittura con la poesia. I suoi componimenti ricevono menzioni d’ onore nel concorso nazionale Cerere- Henna indetto dalla Fidapa di Enna nel 2002 con la silloge ” Donne di Kabul”, nel 2007 con ” Dolore” e nel 2015 con” Occhi di lavanda”. Il piacere di narrare l’ avvicina al racconto. Nel 2015 con “La valigia dei ricordi” consegue il secondo premio del concorso regionale Dacia Maraini indetto dalla Fidapa di Calascibetta. Ottiene lo stesso riconoscimento nel 2019 col racconto “Nadine”. Nello stesso anno con ” L’abito da sposa” riceve il secondo premio del concorso nazionale Mercedes Mendula, indetto dalla Fidapa di Cagliari. Pubblica: Nel 2017 pubblica, con Europa Edizioni, il romanzo Un’ invisibile barriera. Nel 2021 con Prova d’ Autore il romanzo “I peccati di Retena”. Nel 2024 un suo racconto compare nell’ antologia” L’ incontro” edita da Prova d’ Autore. Nel 2024 pubblica con Amazon.it La raccolta: I ricordi nell’ armadio e altri racconti .


I libri di Maria

 

I peccati di Retene

Un romanzo fuori dalle righe, da leggere tra le righe. Un racconto farsesco e disincantato del piccolo e meno piccolo male quotidiano. I protagonisti non hanno connotazioni fisiche e psicologiche circostanziate perché sono maschere che, come in un copione ben collaudato, agiscono l’una a fianco dell’altra, in un beffardo gioco delle parti. Retena è il palcoscenico su cui si muovono i personaggi e si dipanano le vicende narrate.

Un’invisibile barriera

Lui ha una doppia vita: in una si chiama Ugo, nell’altra Luca. Anche lei ha due anime: una è Valeria, una donna forte, l’altra non ha nome perché è praücamente inesistente. La differenza è che lui sa quando essere Ugo e quando essere Luca, mentre lei vive una violenta lotta interiore: Valeria vuole esistere e riprendere possesso della propria vita, ma la sua arrende vole controparte è più pesante di un macigno. Sono sposati da diversi anni, on:nai. Oggi li incontriamo, ciascuno con le pmprie fragilità, ciascuno con la propria storia. Li osserveremo uno alla volta, scoprendo come ogni gesto abbia una sua origine e come potrebbe generare un nuovo futuro. Spesso, si sa, è nel dettaglio più insignificante che si genera la scintilla che poi innescherà una catena inarrestabile di eventi, Valeria scoprirà molte dure verità sull’uomo che pensava di conoscere, ma comprenderà soprattutto come la vera forza sia nascosta dentro di lei da sempre, in attesa di essere risvegliata. E forse, per quanto doloroso e travagliato sia stato il cammino di entrambi, un barlume di luce in fondo al tunnel può ancora essere scorto