Sara Manin, nata ad Enna il 2 Agosto 1995, laureata in Chimica presso la Facoltà di Scienze Chimiche dell’Università degli studi di Catania con tesi di laurea dal titolo “Indagini conoscitive sulla Madonna Maria SS. Addolorata di Enna”. Attualmente laureanda magistrale in Chimica, curriculum Biomolecolare, presso la Facoltà di Scienze Chimiche dell’Università di Catania

Gioacchino Giunta si è laureato in chimica nel 2007 presso l’Università degli Studi di Catania; vive a Enna, dal 2010 affianca all’insegnamento della chimica l’attività di indagini chimiche per i beni culturali. Tra i lavori eseguiti: il San Michele Arcangelo (XVII sec.) di Nicosia, il Cristo Deposto (XVII sec.) di Aidone (EN), il gruppo statuario San Rocco con L’Angelo (XVI sec.) e San Paolino (XVII sec.) di Nicosia (EN), l’Angelo Custode (XIX sec.) di Priolo Gargallo (SR). Attualmente è professore di chimica in ruolo presso l’IISS “Luigi Russo” di Caltanissetta.

Enrico Ciliberto è professore ordinario di Chimica Generale ed ha insegnato per 43 anni presso l’Università di Catania. E’ stato presidente della Struttura Didattica Aggregata di Tecnologie Applicate alla Conservazione e al Restauro dei Beni Culturali nella sede di Siracusa e Presidente del Corso di Laurea in Chimica dell’Università di Catania. E autore di moltissimi articoli scientifici nel settore della Chimica applicata all’Archeometria e alla Scienza della Conservazione…


Il libro di Gioacchino, Enrico e Sara

 

La Statua di Maria SS. Addolorata di Enna

Quando si inizia un percorso di indagini, qualunque esso sia, di tipo scientifico, di tipo storico, quando si “scava” letteralmente o figurativamente alla ricerca dell’autenticità, ci si ritrova a percorrere strade che inaspettatamente permettono di riportare alla luce verità spesso impreviste. E’ ciò che è accaduto durante lo sviluppo di questo studio: una serie di analisi chimiche e ricerche storiche mai effettuate sulla statua della Madonna Addolorata di Enna, hanno portato a molte “rivelazioni inattese”.