Giuseppe Grimaldi, ennese, neurologo, umanista, due lauree honoris causa in scienze – Philadelphia USA e Pilsen Repubblica Ceca. Studioso attento di problemi socio-politici, ha come hobby la storia. Da anni gira il mondo per testimoniare la solidarietà umanitaria ai bisognosi in nome del Lions Clubs International, di cui è stato presidente mondiale. Attualmente è rappresentante alle Nazioni Unite a Ginevra, ma torna sempre ad Enna (che ama chiamare “Castrogiovanni”) dove vive e lavora. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, sociali e letterarie, edite in Italia ed all’estero. Sarcastico ed ironico con sé stesso, indulgente verso gli altri, ma non troppo. Ama sognare, nonostante tutto, una società migliore nella quale confida e crede, anche se dice di non sentirsi un Donchisciotte.
Il Libro di Giuseppe
Atti e vicende del XXI secolo visti da un’angolazione tra il serio ed il satirico. Raccolta di articoli pubblicati sul “Quotidiano di Sicilia” tra il 2000 ed il 2002.
Dalla tragedia delle Torri gemelle al declitto di Novi Ligure; da un ministro degli esteri dimissionato alle elezioni Usa; dal Papa a Baku per incontrare 125 fedeli senza Chiesa al conflitto d’interesse; dagli accadimenti in Parlamento alla crisi delle Nazioni Unite ed agli scioperi quotidiani; dai servizi segreti alla “devolution”; dalla Sicilia “terra unica” alla fine della Lira, ai movimenti girotondisti, pennellate d’ambiente e costume, ancora cronaca, domani forse storia. Una lettura scorrevole di fatti ed avvenimenti ricchi anche di dati a volte dimenticati.