Cristina Fazzi è un medico ennese, specializzato presso l’Università di Catania. In Zambia dal 2000, da diversi anni opera nell’ambito del Mayo-Mwana Progject, dalla stessa ideato e realizzato con la finalità di portare assistenza socio-sanitaria ai poveri del luogo, con particolare attenzione alle problematiche di donne e bambini. In Zambia è socio fondatore e presidente dell’Associazione Umanitaria “Twafwane”; è anche socio dell’Associazione Crescere Insieme onlus di Verona”.
I Libri di Cristina
Le autrici, Cristina Fazzi e Lidia Tilotta, narrano di battaglie senza sosta contro miseria e ingiustizia e per l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo che ripensi totalmente i rapporti di forza internazionali. Ma anche la vicenda di una donna che da single si è battuta e ha vinto perché l’Italia riconoscesse l’adozione zambiana di suo figlio Joseph. E di figli, in affido perché non adottabili, oggi ne ha altri sette.
Sara è un medico siciliano che, quasi per caso, si trova a svolgere la propria professione nello Zambia, dove poi rimane per scelta. È così che, giorno dopo giorno, tra vicende quotidiane e tradizioni, tra realtà e leggende, matura in lei la consapevolezza del grande amore che la lega alla gente del luogo, piegata alla povertà e malattie ma grande nella dignità e nella lotta per la sopravvivenza.