Maria Rosa Emma nasce a Enna, dove vive tutt’ora con il marito Liborio e i figli Pietro e Barbara, che sono la sua ragione di vita. Ha conseguito il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, ha frequentato corsi sul turismo, marketing e contabilità. Nonostante gli studi tecnici, ha sempre mostrato un grande interesse per la letteratura, divorando una miriade di libri con avidità. Maria Rosa è molto credente, frequenta assiduamente la chiesa ed è Catechista.
I libri di Maria Rosa

Nella Sicilia degli anni 70, due bambini, Antonella e Carlo, giocano sempre insieme, sono inseparabili. Nonostante l’opposizione dei loro genitori, il loro legame si rafforza sempre di più, da adolescenti si fidanzano clandestinamente e lei rimane incinta. Giusy, la dispotica mamma di Antonella, che non ha mai nutrito amore verso la figlia, la schiavizza come una Cenerentola e, quando scopre la gravidanza, reagisce molto male, costringendo la figlia a lasciare Carlo e a trasferirsi a Bologna. A Roma, negli anni 50, una giovane liceale vive nell’agiatezza, i genitori la adorano perché è una ragazza studiosa e obbediente ma, quando scopriranno la sua gravidanza, le toglieranno la bambina e la costringeranno a farsi suora. Tre donne, tre gravidanze non programmate, tre maternità completamente diverse.

di Anna Vasquez. Questo è, dunque il primo indizio che voglio darvi: la storia si dipana in tempi e luoghi diversi e distanti in modo da consentire ad ogni protagonista di chiudere il proprio cerchio personale, di fare i conti con la propria storia e trovare una via d’uscita, una ricomposizione intima al proprio dolore. Di conti con il passato e ricordi dolorosi nel romanzo ce ne sono tan ti, ma è anche indicata la strada per superarli: l’amore. È questa l’unica via per perdonare e vivere una vita serena; amore, declinato in tutte le sue accezioni, sviscerato in tutte le sfaccettature, in cui tutti i protagonisti della vicenda troveranno perdono e fiducia nel futuro.
Leggi recensioni – La Bambola di Laura

di Vincenzo Di Natale…Il libro è un contributo fondamentale alla comprensione delle dinamiche che possono manifestarsi e costruirsi da sé all’interno di qualsiasi famiglia, a prescindere dal periodo o epoca in cui essa vive e affronta la propria esistenza. Protagonista indiscussa del libro: la famiglia, religiosa e speranzosa, spontanea e difficile, preghiera e bestemmia…
Leggi recensioni – Un fiore giallo sull’asfalto
