Anna Giudice Vascella nasce a Enna il 25 luglio 1959 da mamma siciliana e padre argentino. Da giovane frequenta le scuole elementari di Fundrisi e del De Amicis dove incontra l’indimenticabile maestra Concetta Mustazza. Successivamente insieme alla famiglia si sposta nel nord Italia dove attualmente vive con i due figli a Rosate, in provincia di Milano. Appassionata geologa, arricchisce la passione per la narrativa, per la poesia e per le fiabe viaggiando alla scoperta di terre e popolo lontani.  Ha pubblicato 3 libri e un ebook. Al libro “Capricci Tempestosi” gli è stato conferito un attestato del premio Giovanni Verga dell’accademia di Catania oltre ai tanti successi riscossi nei concorsi letterari per poesie e fiabe di cui alcune sono state inserite in antologie.


I libri di Anna

 

Adorabile nemico

Milagros Olmedo, studentessa in archeologia all’ultimo anno di università, si trovava in Egitto da tre mesi, a Luxor, con suo marito Jorge Braga, archeologo e capo della spedizione e altri due archeologi. Stavano lavorando agli scavi nella tomba reale della principessa Meritamon, figlia di Nefertari e di Ramses II e avevano portato alla luce preziosissimi gioielli di valore inestimabile, appartenuti alla principessa. L’entrata del tempio era fiancheggiata da colossali statue, figure sedute dei suoi genitori, Ramses II e della sua sposa reale Nefertari. La tompa di Nefertari QV66 della XIX dinastia è tra le più belle della valle delle regine. E quella di Meritamon QV68. Ramses II era KV7 (acronimo di King’ss Vally 7). Milagros aveva imparato a memoria tutte le sigle che identificavano le tombe della Valle dei Re…

Delitti sulla neve

Sanpietroburgo 1879, Alexandra fin dalla nascita viene adottata da Irina una zingara, che assieme a sua madre Galina crescono la bambina. Alexandra, conosce una donna malvagia, la contessa Sofja che dopo averla scoperta ad origliare, fa chiudere Alexandra in carcere. Sofja stava tramando un terribile assassino. Alexandra dopo alcuni mesi, riesce ad evadere e dal quel momento in poi, la sua vita cambia. Viene a conoscenza di un segreto, che la conduce poi dentro i sontuosi saloni del Palazzo d’Inverno, ornati di malichite, marmi pregiati e oro zecchino. Nella sua vita, avrà momenti belli e momenti orribili. Assiste impotente all’assassino dello zar. La malvagia Sofja rende ancora la vita difficile ad Alexandra che cerca in tutti i modi di venderla a dei malviventi vikingi, perché è venuta a conoscenza che la ragazza è la nipote…

Il mistero dell’antica reliquia

La giovane giornalista Cheyenne Matthews trova in fin di vita sull’altare della chiesa Ludovic, il sagrestano del reverendo Douglas Matthews padre della donna. È stato pugnalato, ma prima di morire, la costringe a recarsi a Roma, per iniziare ad indagare prima sulla morte misteriosa di sua moglie Vivien e poi sulla ricerca dei frammenti della Sacra Croce misteriosamente scomparsa nel 1347, precisamente nel monastero di Santa Chiara. Cheyenne rimase incredula a quella strana rivelazione, che alla fine accolse la sua richiesta.

Capricci tempestosi

Yesenia, giovane e disinvolta, vive in Messico con la donna che l’ha cresciuta, bianca. Il passato della protagonista nasconde una verità che si rileva, sullo sfondo di una tormentata storia d’amore, costando la vita a persone a lei molto care. Il racconto, legato a un gusto diffuso di prevalente ispirazione sentimentale, assume i toni del “giallo”, dando vita ad una storia coinvolgente, costruita senza forzature, in cui il dialogo permette al lettore di entrare nell’animo dei personaggi, sapientemente descritti. Lo stile, limpido e lineare, sostiene una vicenda non priva di svolte imprevedibili concatenate da una buona consequenzialità. La rasserenante sorpresa finale appare al lettore come un plurale sviluppo degli eventi.