Rudy Vago è lo pseudonimo di Bruno Salerno che nasce ad Enna il 15 agosto 1948 dove frequenta le scuole Elementari e le Medie. All’età di 15 anni si trasferisce a Roma dove continua i suoi studi fino al diploma di Geometra. Sempre nella città eterna inizia le attività lavorative, da tassista a imprenditore.  Da sempre coltiva la passione per la scrittura e in tarda età pubblica due Romanzi di cui l’ultimo lo dedica ai suoi genitori. Rimane legatissimo al suo luogo natio con il quale mantiene vivo il legame con tutti i suoi parenti.

 


I libri di Bruno

 

Simpatia A’atomi – l’incredibile avventura di un uomo tranquillo

“La cantina era il rifugio di Kris, il posto ideale per leggere un libro in santa pace. La stanza era silenziosa come un motore spento. C’era la biblioteca, con i suoi libri, poi il divano e la poltrona di pelle bianca, su cui spesso si addormentava; l’ambia finestra dai vetri a pena a pena azzurrati, da cui si vedeva il retro del giardino, dove in un angolo aveva riposto gli arnesi per curare le piante, la piccola cuccia per Zecca e l’automobile a pedale di Hannah. Si entrava dalla porta dietro la scala del salone.”

E’ vero l’impossibile

Questa storia immaginaria si svolge tra il 1970 e il 1985 e racconta la vita di John, un americano che ha tutte le caratteristiche per rappresentare un modello per il suo paese, ancora immerso nel sogno di essere la più grande democrazia del mondo e la potenza che lo difende contro il “male”. Lo scorrere normale della vita di John si interrompe per un evento tragico: il suo ferimento accidentale durante una sparatoria al centro di New York. Questo cambierà profondamente la sua vita e quella dei suoi familiari. Entra in uno stato di coma e non si sveglia, nonostante la medicina ufficiale non sappia darsene una spiegazione. Le sue reazioni, però, fanno pensare che dietro quel corpo immobile non ci sia il nulla, ma qualcosa di simile ad un sogno che il personaggio vive in una dimensione diversa dalla realtà. Sprazzi d’amore, amicizia, eroismo e compassione per i deboli scandiscono i momenti salienti del racconto, che si svolge con il ritmo di un triller. Poi, inaspettatamente, la svolta: dopo tanti anni ad aspettare che lui si svegli, entra in campo il coraggio della moglie Cinzia. Lei non ha mai abbandonato il suo uomo, non si è fatta un’altra vita e decide di intervenire per tornare da lei. Potrà l’amore di una donna compiere il miracolo?