Tutte le genti mi chiameranno beata

 


Le tre autrici

 

Francesca Nestler Giordano nasce a Calascibetta vive a Enna. Ha lavorato nella scuola per 40 anni, di cui 30 in qualità di Direttrice Didattica. Ha costituito la sezione provinciale della S.I.E.M. (Società italiana per l’educazione musicale aderente all’ U.N.E.S.C.O.) e ha promosso in Enna una rassegna regionale corale e strumentale per scuole di ogni ordine e grado tenutasi con cadenza annuale dal 1987 al 1994. Ha ricevuto dal Ministero della P.I. – su proposta della Commissione Italiana per l’ U.N.E.S.C.O. – un alto eleogio per la dedizione e la professionalità dimostrate e nel 1989 è stata nominata membro del Comitato Ministeriale di Coordinamento per le scuole italiane associate all’U.N.E.S.C.O. , eletta dai rispettivi Dirigenti. Ha collaborato con specialisti di neuropsichiatria dell’Università di Catania per sperimentare nella propria scuola tecniche di biofeedback nell’integrazione scolastica, i cui risultati sono stati portati al 5° Convegno Nazionale di biofeedback e medicina comportamentale, tenutosi a Milano nell’ottobre del 1984. Socia fondatrice dell’Associazione “Crescere Insieme” vi svolge attività di recupero scolastico.

 

Maria Presti Fondacaro. Insegnante elementare in pensione, è nata e vive ad Enna. Durante gli anni di insegnamento ha partecipato a vari convegni nazionali – organizzati dalla Commissione Nazionale Italiana dell’U.N.E.S.C.O – ed è stata responsabile di un progetto sull’educazione alla comprensione fra i popoli che è stato oggetto di un alto elogio da parte del Ministero della Pubblica Istruzione per la validità dei contenuti e della metodologia. Socia della Fidapa dal 1980, dal 1998 al 2000 è stata Presidente della Sezione di Enna e, nel 2004 – 2005, Responsabile Distrettuale per i Rapporti con le Associazioni di Volontariato. È socia fondatrice dell’Associazione “Crescere Insieme”, in seno alla quale riveste la carica di tesoriera e svolge attività di sostegno scolastico.

Filomena Camilleri Giacalone nasce a Barrafranca vive ad Enna. Docente di materie letterarie, Latino e Greco, presso il Liceo Classico “N. Vaccalluzzo” di Leonforte e “N. Colajanni” di Enna, in pensione dal 2010. Per diversi anni ha coordinato, in qualità di tutor per conto del Liceo Classico “N. Colajanni”, i laboratori teatrali effettuati in collaborazione con la Compagnia dell’Arpa. È componente del Consiglio provinciale di Enna dell’ AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e socia dell’ Associazione “Crescere Insieme”, dove svolge attività di recupero scolastico.