Salvina Alba è nata nel 1961 a Villarosa (EN). Vive a Enna ed è felicemente sposata con Vittorio Di Gangi. È Laureata in lingue e letterature straniere e insegna nell’I.T.C. “Duca d’Aosta” di Enna. Con un racconto breve, intitolato “Un Ramo Spezzato”, ha vinto nel 2005 il primo premio della sezione narrativa del concorso letterario “Dacia Maraini” di Calascibetta. Ha pubblicato il romanzo “Più grandi illusioni” (Kimerik) nel 2006 e il romanzo per ragazzi “I segreti di Floriana” (Città aperta di Troina) nel 2007. Con il romanzo “I segreti di Floriana” ha vinto nel 2007 il I° premio del concorso nazionale di letteratura per ragazzi “G. Perrone” di S. Donato di Lecce e nel 2008 il I° premio del concorso nazionale di letteratura per ragazzi “Mariele Ventre” di Sasso di Castalda (PT). Nel 2010 ha fatto stampare il romanzo “Il passo obbligato” (Il mio libro) e nel 2011 ha pubblicato il romanzo “Nell’abisso” (Kimerik). Dopo una lunga pausa, ha pubblicato nel 2021 il romanzo “Pole pole” (Amazon).


I libri di Salvina

 

Il bosco di faggi

Alain, un giovane operaio torinese che vive una difficile situazione familiare ed è soffocato dalle responsabilità, trova conforto solo nella musica. Per questo, per una volta incurante dei bisogni altrui, decide di seguire il suo gruppo in una tournée estiva. Un incidente stradale sconvolgerà tutti i suoi piani e lo porrà di fronte a risvolti inaspettati e a situazioni sempre più paradossali e inquietanti. Un romanzo che affronta la tematica del disagio esistenziale e riflette sulle illusorie vie di uscita che ognuno tenta di percorrere alla ricerca di se stesso e del proprio posto nel mondo.

Il passo obbligato

Il passo obbligato. Questo romanzo narra la storia di un giovane ribelle che diventa un terrorista e che per questo pagherà un prezzo altissimo

Pole pole

Pole pole. Un incontro casuale, due donne romane, un viaggio in Kenya. Il confronto con realtà nuove e sconvolgenti ed esperienze inusuali costringeranno le protagoniste a riscoprire se stesse e a modificare per sempre il corso delle loro esistenze.

Più grandi illusini

Più grandi illusioni. Questo romanzo è ambientato negli anni ottanta in parte in un piccolo paese della Sicilia e in parte in un paese lombardo. Due giovani innamorati, tra mille difficoltà e i pregiudizi della gente, si ritrovano ad affrontare un’esperienza che cambierà completamente la loro vita.

Nell’abisso

Nell’abisso. Un padre dimentica il figlio in auto durante un’afosa giornata estiva, provocandone la morte. E’ possibile per dei genitori superare un dramma del genere, andare avanti nella propria vita come se nulla fosse accaduto? Superare un evento tanto devastante senza addebitarsi vicendevolmente la responsabilità dell’accaduto? Probabilmente è del tutto inutile andare alla ricerca del colpevole, perché ognuno deve fare comunque i conti con la propria coscienza.

I segreti di Floriana

I segreti di Floriana. Il romanzo, destinato agli adolescenti, narra la storia di Andrea, un ragazzo diciassettenne che vive una difficile situazione familiare: rimasto senza la madre a 12 anni è costretto a vivere con un padre violento che lo maltratta. Insieme ai tre suoi più cari amici, fra i quali l’amata Francesca, Andrea indagherà su uno strano movimento di camion e su una miniera abbandonata, imbattendosi in affari illeciti della criminalità organizzata.